Dialetto bergamasco
Chi è Carmen Fumagalli Guariglia
Nativa di Bergamo, ha iniziato a scrivere versi in lingua italiana fino al 1979, per dedicarsi poi escllusivamente al dialetto bergamasco, lingua della sua città.
Ha partecipato a vari concorsi, locali, nazionali e regionali, ottenendo importanti affermazioni, tra le quali il 1° Premio Assoluto, nel concorso aperto a tutti i dialetti d'Italia, promosso dagli "Amici della Cultura di Brescia" con la seguente motivazione: "Una grande capacità di usare il crudo dialetto bergamasco in modo tanto dolce e musicale da riuscire a fare delle sue liriche un affresco Vivaldiano denso di sentimenti e immagini".
Carmen Fumagalli ha pubblicato le seguenti opere:
- "Ergòt de mè" (Qualcosa di me), Ed. Tipolito Ferrari di Clusone.
- "Scàmpoi de poesia" (Scampoli di poesia), Ed. Villadiseriane di Bergamo.
- "Te cante Bèrghem" (Ti cando Bergamo), Ed. Villadiseriane.
- "Söl telèr de la èta" (Sul telaio della vita), Ed. Tipolito Ferrari.
- "Paròle d'amùr in Bergamàsch" (Parole d'amore in bergamasco), Ed. Villadiseriane
- "Rissète de la cüsina bergamasca tramandade de bóca 'n bóoca" (Ricette della cucina bergamasca tramandate di bocca in bocca), Ed. Grafital
La sua attività poetica è arricchita da testi per canzoni, musicate dai maestri Tito Oprandi, Luciano Ravasio, Mario Battaini, e dal maestro compositore Adriano Oprandi.
Da diversi anni insegna nelle biblioteche, e dovunque la chiamino, il dialetto bergamasco, del quale è un'appassionata divulgatrice e una ricercatrice storica instancabile.
La sua voce, si poteva sentire, fino a poco tempo fa, come conduttrice nella trasmissione radiofonica "Aria di Bergamo" a Radio Emmanuel della Diocesi di Bergamo. La si può vedere invece nella trasmissione televisiva che conduce a Teleclusone intitolata "Tèra de Bèrghem" che va in onda ogni martedì dalle 19 alle 20.
Scrive su varie riviste ed è Socia e Cavaliere del Ducato di Piazza Pontida, importante Sodalizio Culturale Bergamasco, e dell'UCAI (Unione Artisti Cattolici Italiani),
Carmen Fumagalli Guariglia è apprezzata anche nell'ambito sociale e del volontariato, essendo Presidente dell'Associazione Onlus "Volontari del Sorriso" che opera a favore degli ospiti residenti nelle Case di Riposo di Bergamo.