Descrizione
Il gruppo folcloristico propone uno spettacolo all'insegna delle tradizioni popolari bergamasche e lombarde costituito da danze e canti in costume tradizionale che raccontano gli antichi mestieri, il territorio bergamasco e la vita dei suoi personaggi.
Completano il repertorio poesie dialettali e semplici intermezzi teatrali e mimici incentrati sulla maschera di Arlecchino, a valorizzarne la figura di origine bergamasca.
La formazione è composta da circa venticinque elementi tra danzatori e canterini, con musica dal vivo di fisarmoniche, percussioni e oggetti tradizionali.
Lo spettacolo è condotto da presentatore che illustra il significato delle varie fasi sottolineando i particolari usi e tradizioni folkloristiche anche con momenti di animazione che coinvolgono pienamente il pubblico.
Il gruppo è aderente al Ducato di Piazza Pontida, sodalizio che dal 1924 diffonde la cultura popolare di Bergamo e del suo territorio, è presieduto dal "Duca Emerito di Piazza Pontida" Bruno Agazzi e diretto dal prof. Ruggero Nani. |
L'associazione è affiliata alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari. |